Voluta dall'editore, designer, collezionista d'arte e bibliofilo, Franco Maria Ricci e da una promessa fatta allo scrittore argentino Jorge Luis Borges, la struttura labirintica è un quadrato di 300 metri per lato che si snoda per 3 Km di intricati passaggi, piazzette e gallerie separate da muri verdi alti 5 metri, composti da canne di bambù sempreverdi.
L'editore fin da bambino è sempre stato appassionato di giochi labirintici ma l'idea di costruire un labirinto vero e proprio gli venne in mente quanto vide al Kunsthistorisches Museum di Vienna e al Museo del Bardo di Tunisi due mosaici di epoca romana nei quali vi erano rappresentati due labirinti, fu così che decise di realizzare la sua grande passione spesso tema di discussione con Jorge Luis Borges, Italo Calvino e Roland Barthes.
Il centro culturale
Magari chissà dopo essere riusciti a non perdersi nel labirinto si potrà visitare la ricca collezione Ricci che vanta 450 opere tra dipinti e sculture di qualità, realizzate da autori quali: Francesco Hayez, Domenico Gnoli, Ludovico Carracci, Antonio Ligabue, Antonio Canova, Adolfo Wildt, Gian Lorenzo Bernini. Inoltre sarà possibile accedere alla biblioteca privata e consultare i volumi di Gianbattista Bodoni - famoso tipografo del 1700 a cui è stato dedicato l'omonimo font - e moltissimi altri libri e carteggi, documenti e bozzetti. Non resta che attendere l'apertura e vedere il video sotto :)
Chris.
aiuto mi son perso!!!!!!!1
RispondiEliminaSpettacolare!
RispondiEliminaInteressante anche il paragone che Ricci fa nel video tra il labirinto e il mondo moderno... in effetti capita spesso nella vita di sentirsi "come in un labirinto"
L.C.
Oppure in un dedalo, ma che differenza c'è? Lo scopriremo in un'alra puntata XD
RispondiEliminaIdea Semplicemente Straordinaria........
RispondiElimina