Un altro passo verso la comprensione dei meccanismi mentali e dell'intelligenza linguistica, in particolare per cercare di capire come vengono riconosciute le parole è stato fatto da uno studio canadese condotto dai professori di psicologia Penny Pexman e Ian Hargreaves dall'università di Calgary.
SCARABEO
E' un famoso gioco da tavolo anglosassone divenuto popolare in tutto il mondo, lo scopo è quello di comporre parole di senso compiuto utilizzando delle lettere a disposizione cercando di scrivere la parola che dà il maggior numero di punti. Questo gioco da tavolo lo potete acquistare su amazon.
L'esperimento è stato fatto mettendo di fronte due gruppi omogenei con età e intelligenza simili: il primo gruppo era costituito da persone abili nel giocare ad altri giochi e il secondo da giocatori di Scarabeo. Il risultato è stato sorprendente - o quasi - i maniaci dello Scrabble hanno dimostrato di essere il 20% più veloci a identificare anagrammi e parole scritte in orizzontale e in verticale.
Vedi anche...
- Fonte: Calgary Herald
- Risorser per sitomolare il cervello
Non sapevo che questo gioco si chiamasse anche "Scrabble"... a dire il vero una cosa che mi sono sempre chiesto è da cosa derivasse il nome "Scarabeo" applicato a questo gioco...
RispondiElimina