L'enigma matematico di Gauss

Numeri
Un aneddoto molto curioso narra che Johannes Carl Friedrich Gauss era considerato un bambino prodigio, un alunno particolarmente promettente soprattutto in matematica ma la sua condotta spesso indisciplinata lo esponeva a severe punizioni.

Quando Gauss aveva 10 anni il maestro Büttner diede a lui e alcuni compagni particolarmente turbolenti un compito di punizione che consisteva nel restare in classe durante la ricreazione fintantoché non avessero sommato tutti i numeri interi da 1 a 100 (1+2+3+...+100).


Dopo pochi minuti Gauss esclamò:"Eureka!" e mostrò il risultato al maestro che rimase sconcertato e meravigliato da tanto genio. La somma dava e dà 5050, ma quale sistema aveva utilizzato il bambino prodigio per sommare così velocemente la sequenza di numeri?

Una curiosità Gauss riuscì a trovare 72 delle 92 soluzioni possibili del rompicapo delle 8 regine :)





L' uomo nudo. Piccante indovinello laterale

DavidEcco la rivisitazione al maschile di un indovinello classico del pensiero laterale così le donne non potranno dire che sono maschilista. :)

Un giovane uomo molto bello entra di fretta e furia nell'aula di una scuola e inizia a togliersi i vestiti. Gli studenti e il professore lo guardano stupiti e divertiti. Ma non fanno nulla per fermarlo.
Quando l'uomo è completamente nudo entra il preside.

Che seccato redarguisce l'uomo.

Imbarazzato,il giovane esclama:"Scusatemi".

Si riveste velocemente ed esce dall'aula.

Cos'è accaduto?



Testa la tua memoria! Owen spatial span test

Test memoriaDopo il test intelligenza multipla "i 12 pilastri", ecco lo spatial span test un test di intelligenza che misura la memoria visuo-spaziale, anche questo test è stato realizzato da Adrian Owen e il suo staff di ricercatori di Cambridge.

Cosa si intende per memoria visuo-spaziale?
La memoria visuo-spaziale è quella memoria che ci permette di tenere temporaneamente le informazioni utili ad esempio a ricordare dove abbiamo lasciato l'auto. Guardate il video qui sotto rende bene l'idea :)



Come si gioca
Il gioco è semplicissimo, si deve cercare di ricordare una sequenza, l'ordine esatto in cui vengo accesi 4 quadratini all'interno di una griglia 5x5. Se la risposta sarà corretta aumenterà la difficoltà aggiungendo un quadratino alla sequenza, altrimenti se la risposta sarà sbagliata la sequenza di quadratini lampeggianti diminuirà di uno. Si hanno a disposizione 3 tentativi. Per le istruzioni guardate il video qui sotto.






Curiosità
Questo gioco è simile ad uno presente nel videogioco ,"Brain Training" un gioco per allenare il cervello prodotto da Ryuta Kawashima per Nintendo DS. La cosa curiosa è che lo stesso Adrian Owen ha condotto uno studio che ha dato risultati negativi sull'efficacia dei brain train nel migliorare l'intelligenza.

Chi Manipola la tua Mente?

Vecchi e nuovi persuasori occulti: riconoscerli per difendersi

Oggi vi parlo di un gran bel libro, "Chi manipola la tua mente?" scritto dalla psicologa e psicoterapeuta Anna Oliverio Ferraris, che da anni collabora con riviste di psicologia in quanto esperta di psicologia dello sviluppo, di comportamento individuale e del rapporto che le giovani generazioni hanno con le tecnologie della comunicazione.

Ho trovato il libro illuminante, in quanto fa luce sulle tecniche di persuasione occulta e manipolazione che vengono utilizzate nella comunicazione di tutti i giorni.

Tutti quanti, ma i giovani in particolare, devono riflettere sulla comunicazione e conoscerne i meccanismi, altrimenti viene meno anche la democrazia, dato che le tecniche di convincimento sono usate anche in politica.

La manipolazione al tempo dei sofisti
La manipolazione era una scienza già conosciuta e utilizzata ai tempi dei greci e Platone sosteneva che messi a confronto un retore e un esperto nel suo campo, il primo avendo maggior capacità retorica e persuasiva avrebbe, pur non essendo un esperto, avuto il consenso dell'auditorio. Erano anni in cui per persuadere si utilizzavano soltanto le parole, oggi vengono utilizzate anche le immagini, decisamente più efficaci.

Il marchio e la potenza dei simboli...
Un altro esempio di manipolazione lo troviamo in uno studio sulla persuasione occulta nel quale un gruppo di persone è stato invitato a bere Coca Cola e Pepsi, i risultati sono stati incredibili. Qua potete vedere un video capolavoro di persuasione comunicativa.

Alcuni esempi?
Il messaggio o spot pubblicitario deve essere ben recepito dal nostro cervello e per far sì che ciò avvenga è necessario creare le condizioni ideali. Ecco perché tra il programma televisivo e gli spot pubblicitari non c'è nessuna interruzione e accade sempre più spesso che gli stessi conduttori del programma si prestino a fare la pubblicità all'interno del programma stesso.

Tempo fa si parlava solo ed esclusivamente del prodotto, oggi la moda sembra cambiata: durante lo spot si parla di tutto tranne del prodotto, che comparirà solo alla fine. Che motivo c'è di fare vedere una che si lancia con un paracadute per poi solo alla fine far vedere la scatola di assorbenti?

Ho trovato questo video davvero esilarante...


Chi manipola la tua mente?

Persuasori occulti, manipolatori di professione, studiano la psicologia collettiva per tenerla sotto controllo e sfruttarla, condizionando i comportamenti delle masse.

Nell'era della comunicazione globale, essi dispongono di un corpus di conoscenze molto vaste in ambito sociopsicologico e di tecnologie sofisticate e penetranti.

Gli interventi di questi esperti sugli individui, i gruppi, le comunità e le masse sono scientifici e sistematici. Per convincere e conquistare non hanno bisogno di ricorrere ai metodi autoritari di un tempo, alle minacce o alla violenza, le loro armi sono la seduzione, la persuasione e la suggestione.




Spot capolavoro: Communication's Life

Simbolo TaoNel 2000 Kataweb irruppe sulle televisioni di tutta Italia con "Communication's Life" uno spot capolavoro prodotto da Uhuru.

L'importanza del linguaggio non verbale nella comunicazione di tutti i giorni.

E ora con internet, quando ancora non esistevano i social network ma la rete era vista come il nuovo modo di comunicare fatto di testo iperlink ma anche di immagini e simboli!

La musica trance-ipnotica, le immagini, le parole evocate suscitano immediatamente delle emozioni, lo spot punta direttamente al cuore all'immaginazione delle persone...

Il Testo dello spot
La forza delle parole, l'intesità dei gesti, la potenza dei simboli.
Ogni giorno interpretiamo gesti, decodifichiamo messaggi.
Perché il nostro desiderio di comunicare non conosce confini.
Il mondo ha un linguaggio universale che non finisce mai di arricchirsi... di simboli nuovi.

Kataweb, il sapore di Internet.






Preferisci Pepsi o Coca Cola?

Pepsi CocacolaE' un po' di tempo che volevo introdurre un nuovo argomento sui meccanismi mentali: la persuasione occulta, e in che modo veniamo convinti dai mass media.

In un articolo apparso su Le Monde sul neuromarketing - disciplina che si colloca tra la neurologia e il marketing e si occupa di studiare le emozioni che intervengono nelle scelte di tutti i giorni, con fini puramente commerciali, ovviamente - viene ripreso uno precedente condotto dal neuroscienziato del Baylor College of Medicine di Houston Read Montague consisteva nel far assaggiare ad un gruppo di volontari le due bibite (Pepsi e Coca Cola) senza che i soggetti fossero a conoscenza di quale bibita stessero bevendo. Ne emerse che nessuno dei volontari era in grado di distinguere quale bibita avessero bevuto e preferire la Pepsi.

Nel secondo stadio dello studio agli stessi volontari fu proposto di assaggiare le bibite sapendo quale delle due stavano bevendo in questo caso la propensione verso la Coca cola fu schiacciante. Lo studio dimostrò quanto la persuasione del marchio incida suoi nostri gusti e quindi sulle nostre scelte.

Durante l'esperimento si è osservato che nel caso della Coca Cola oltre all'attivazione della corteccia prefrontale ventro mediale (VMPFC) coinvolta nell'elaborazione sensoriale, si attivavano altre due zone coinvolte nell'elaborazione emotiva: l'ippocampo e la corteccia prefrontale dorsolaterale.

Quindi, quando viene consumata la bibita il cervello elabora non solo il sapore ma anche tutte le informazioni socio-culturali legate al marchio...




Seconda serie di indovinelli

Indovinelli facili

Ecco un'altra serie di sette indovinelli facili facili

1) Entri in una stanza buia e fredda in tasca hai una scatolina con un solo un fiammifero. Sai che nella stanza ci sono una candela, una lampada ad olio e un caminetto. Che cosa accendi per primo?
2) E' vero che i cinesi mangiano più riso dei giapponesi?
3) Dividi 60 per 1/3 e somma 20. Quanto ottieni?
4) Se apri lo sportello del frigorifero di casa la temperatura interna del frigo aumenta o diminuisce?
5) Simone e Marco decidono di misurare la lunghezza del corridoio della scuola a passi. Simone fa 13 passi e Marco 10. Chi dei due ha il passo più corto?
6) State per entrare in un bosco... quanto potete addentrarvi nel bosco?
7) Nella fattoria di Nonna Papera vivono degli animali. Sono tutti tori tranne 4. Sono tutte mucche tranne 4. Ci sono tanti cavalli quanti bovini, il resto sono galline. Quanti e quali animali vivono nella fattoria di Nonna Papera?




Chi uscì dalla porta la dama o la tigre?

TigreFrank R. Stockton fu uno scrittore e umorista americano divenuto popolare alla fine del 19° secolo per aver scritto dei racconti che attraverso l'umorismo cercavano di stimolare l'intelligenza e mettere in evidenza i tratti negativi dell'essere umano come l'abuso di potere, l'avidità e la violenza.

Nel 1882 Stockton scrisse il suo racconto più celebre " The lady, or the tiger?" Riporto la storia perché l'ho trovata interessante dato che ognuno potrà decidere il finale dando una sua personale chiave di lettura e soprattutto andrà ad esplorare alcuni aspetti dell'animo umano.

La Dama, o la Tigre?

Si narra che in un remoto passato vivesse un Re che amministrava la giustizia in modo barbaro e bizzarro. Come pena per i crimini più gravi ideò una singolare ordalia... Sotto gli occhi dell'intero popolo riunito sugli spalti di un'arena, il condannato veniva posto davanti a due porte: dietro una si nascondeva una tigre feroce e affamata dietro l'altra vi era una giovane vergine.

Naturalmente solo il Re sapeva quale porta celasse la dama e quale la tigre, così il condannato era costretto a scegliere o l'una o l'altra porta. Se una avesse trovato la belva sarebbe stato dilaniato in pochi istanti, se avesse trovato la giovane donna il condannato sarebbe stato costretto a sposarla.

Il Re aveva un'unica figlia, e un giorno scoprì che ella di nascosto corrispondeva l'amore di un giovane plebeo. Cosa che fece infuriare il Re che decise di accusarlo e sottoporlo all'ordalia delle due porte... e scelse la vergine più bella e la tigre più feroce.

La figlia del Re rimase sconvolta dalla decisione del padre perché in entrambi i casi avrebbe perso la persona amata. In qualche modo riuscì a scoprire dietro quale porta si nascondevano la dama e la tigre.
Il giovane quando si trovò di fronte alle due porte, guardò l'amata principessa che con un cenno gli indicò la porta di destra. Il giovane scelse la porta di destra.

Cosa nascondeva la porta di destra, la dama, o la tigre?




La lampada, illusione ottica.

Ecco un'illusione ottica che va di moda... vedete una lampada o quolcos'altro?






Memo, memoria e metodo sviluppa le capacità mnemoniche

Memo memoria metodoUn po' di nostalgia mi viene ogni volta che nella mia libreria vedo gli sgargianti raccoglitori di Memo, Memoria e Metodo: il primo corso completo per lo sviluppo delle capacità mnemoniche: mnemotecniche, lettura veloce, apprendimento e dinamica mentale.

Era il '91 e nelle edicole di tutta Italia spiccavano i fascicoli del corso creato dalla EasyLife e distribuito da Fabbri Editori, strutturato in 60 fascicoli, 12 dei quali dedicati al potenziamento e alla dinamica mentale e 48 audiocassette.

Nonostante le lezioni fossero incise sul giurassico nastro magnetico Memo Memoria e Metodo ebbe un enorme successo tanto da avere un seguito con Memo lingue.

Memo, Memoria e Metodo è suddiviso in tre sezioni, memorizzazione, lettura veloce e apprendimento, piene di curiosità, spiegazioni dei metodi ed esercizi riguardanti: rilassamento e concentrazione; visualizzazione; associazione; fotografia mentale; alfabeto visivo; approccio con i numeri; i numeri; la creatività; la mente umana; lo schedario mnemonico mentale; uso dello schedario; leggere ed ascoltare; parole difficili e straniere; lingue straniere; nomi e visi; carte da gioco; schedario alfanumerico; calendario,mesi e settimane; agenda mentale, ricordare le scadenze; ricordare la storia e la geografia; i quiz di guida, l'alfabeto morse; i codici e le leggi della medicina; la chimica, la statistica, l'informatica, l'elettronica; i concorsi, applicazioni pratiche sul lavoro e in ufficio; ricordare la musica, la poesia, i sogni.




Mente sempre perfetta

Indovinello: le mele e le pere

mele pereE' troppo tempo che non pubblico un indovinello così oggi vi propongo questo simpatico enigma. Non è troppo difficile basta pensarci un po'.

Gianni l'aiutante di Mario il fruttivendolo ha combinato un casino!

Nel negozio ci sono 3 casse: una di mele una di pere e una di mele e pere. Però le etichette che ha posto sopra le casse sono tutte sbagliate.

Non c'è tempo per controllare il contenuto di tutte le casse dato che Mario sta arrivando.

Sapreste come aiutare Gianni nel difficile compito di mettere a posto le etichette avendo la possibilità di pescare un solo frutto da una delle casse?





Dual N-Back: software per migliorare l'intelligenza!

CercelloPer tutti gli amanti del brain training ecco un software in grado - a detta del produttore - di migliorare l'intelligenza fluida (per misurarla potete fare il test di intelligenza di Raven).

Dual N-Back è basato su un protocollo depositato all'Accademia Nazionale di Scienze degli Stati Uniti. Dopo anni di ricerche è emerso che il quoziente intellettivo non è influenzato dalla formazione scolastica (che comunque incide sull'intelligenza cristallizzata) o da altri fattori.

E che chiunque sia in grado di migliorare il proprio quoziente di intelligenza o meglio l'intelligenza fluida esercitandosi con questo brain train.





Il gioco consiste semplicemente nel memorizzare contemporaneamente ma indipendentemente un suono ed un immagine stimolando la capacità di trasferire le abilità da un compito ad un altro.

Lo studio di Susanne Jaeggi ha evidenziato che con 20 minuti di esercizio al giorno per 19 giorni i partecipanti hanno ottenuto un miglior punteggio ripetendo alla fine della il test di Raven cioè hanno avuto un incremento dell'intelligenza fluida.

Se siete interessati a saperne di più andate a questo indirizzo http://www.soakyourhead.com, dove è possibile esercitarsi gratuitamente oppure scaricare l'applicazione e usarla comodamente sul proprio pc.


Qua sotto potete vedere il video di un brain workshop...


Quarto, migliora il tuo spirito di osservazione!

QuartoUltimamente mi è capitato di rigiocare a Quarto un gioco da tavolo e di logica molto divertente per due giocatori inventato da Blaise Müller agli inizi nei primi anni '80.

Nella scatola del gioco sono presenti una tavola con un cerchio con all'interno 16 caselle disposte a quadrato e 16 pezzi unici aventi tra loro solo alcune caratteristiche comuni: bianco-nero; tondo-quadrato; alto-basso; cavo-pieno.


Come di gioca a quarto

Le regole sono poche è semplici: a turno i giocatori scelgono un pezzo non ancora utilizzato e lo porgono al giocatore avversario che dovrà collocarlo su una delle caselle vuote della tavola.


Vince chi riesce a disporre in diagonale, orizzontale o verticale una fila di quattro pezzi aventi una caratteristica comune, tutti tondi o tutti neri o tutti bassi... esclamando immediatamente: "Quarto!"
Se ciò non avviene al turno successivo l'avversario potrà esclamare: "Quarto!".

E vincere la partita. Se nessun giocatore riesce a collocare 4 pezzi in fila la partita è patta.

Per la teoria dei giochi, Quarto appartiene alla categoria dei giochi a informazione perfetta, cioè in ogni momento, si conosce con certezza la storia delle giocate precedenti. Un altro gioco a informazione completa, in cui ogni giocatore ha una conoscenza completa del contesto ma non delle azioni degli altri giocatori è il dilemma del prigioniero.