Programmi per mappe mentali

mappa mentaleUna mappa mentale idealizzata dal cognitivista inglese Tony Buzan è una schematizzazione visiva dei nostri pensieri. Sfruttando al meglio la memoria visiva si cerca di richiamare concetti e astrazioni grazie a delle immagini collegate tra loro.

Abbiamo già parlato delle mappe mentali e dell'aiuto che danno nello studio, nel lavoro e nella vita di tutti i giorni oggi vi presento una lista di programmi che potete provare.

Vi consiglio di provarne qualcuno prima di scegliere definitivamente il programma per fare mappe mentali più adatto alle vostre esigenze.

iMindMap è il primo software che vi consiglio di provare è prodotto da Tony Buzan l'inventore delle mappe mentali . Potete scaricarlo e provarlo gratuitamente per 7 giorni, inoltre esiste una versione per iPhone e iPad.

FreeMind è un'alternativa gratuita, semplice da usare e sviluppata in java quindi gira su Windows, Mac e Linux. Uso FreeMind da anni e devo dire che ormai non posso fare senza.

MindGenius ha come punto di forza la possibilità di integrarsi con il pacchetto Office, Adobe PDF e tanti altri. Lo potete provare gratuitamente per 30 giorni.

MindManager ottimo programma professionale per lo sviluppo di mappe mentali, dal sito potete scaricare moltissimi esempi ed estensioni. Potete provarlo gratuitamente per 30 giorni, funziona su Windows e Mac.

MindMeister è web application utile per tutti quelli che non vogliono installare nulla sul proprio computer, difatti potrete creare le vostre mappe direttamente sul vostro browser e condividerle con i vostri amici.

Xmind è un software open source compatibile con FreeMind, per il brainstorming e la gestione delle mappe mentali, mappe concettuali, i diagrammi a lisca di pesce (diagrammi di Ishikawa), diagrammi ad albero, organigrammi, tabelle logiche e fogli di calcolo. Viene utilizzato spesso per la gestione della conoscenza, i verbali di riunione, la gestione delle attività e il cosiddetto Getting Things Done (GTD).




La Fiera Tecnologica. Chi la vinse?

TecnologiaSimone e Anna quando ritornarono dalla fiera tecnologica erano molto eccitati nel descrivere il futuro che ci attende. Entrambi riportarono che durante la fiera fu indetta una gara sul marchingegno tecnologico più futuristico, a questa gara parteciparono 3 concorrenti: Luigi, Renato e Giovanna.

Secondo Simone la gara fu vinta da Luigi, mentre Renato arrivò secondo. Invece per Anna fu Giovanna a vincere la fiera mentre fu Luigi ad arrivare secondo.

In realtà nessuno dei due diede una descrizione corretta del risultato della gara. Infatti sia Simone che Anna, diedero una risposta falsa e una corretta.

Quale fu il reale piazzamento dei 3 concorrenti?





Cerca nel blog