Criticare gli altri
Criticare sempre le altre persone è indice di scarsa sicurezza in sé stessi, mostrare gelosia o peggio invidia verso gli altri distoglie da quello che stiamo facendo e soprattutto allontana le persone che potrebbero aiutarci a migliorare o a raggiungere il nostro obbiettivo.
Permettere che gli altri decidano per noi
A volte è comodo però la mancanza di capacità decisionale avrà sicuramente una ripercussione negativa sulla vita professionale ma anche sulla vita privata perché se lasciamo che altri scelgano per noi ci spingeranno verso strade che non sempre desideriamo. Siate i timonieri della vostra vita.
Rimanere inerti e senza pathos
Si può anche essere dotati di capacità intellettive straordinarie ma se non siamo disposti a spendere tempo per mettere a frutto il nostro talento per avvicinarci alla nostra meta difficilmente riusciremo a raggiungere il risultato voluto. Se non si mette passione in ciò che si sta facendo sarà difficile fare quel passo in più indispensabile per raggiungere ciò che vogliamo.
Incolpare gli altri dei nostri fallimenti
Nel secondo punto abbiamo visto come l'incapacità di prendere decisioni ci danneggi; un'altra forma di irresponsabilità è quella di incolpare gli altri dei nostri fallimenti, rivangare il passato fare dietrologia impedisce di concentrarsi sul presente col rischio di vedere sfumare delle opportunità. Metteteci un pietra sopra va bene anche visivamente.
Sognare di essere questo o di essere quello
E' il peggiore secondo me. Alcune persone sono portate a immedesimarsi negli altri, questo pur essendo una buona pratica creativa - siamo tutti un po' Zelig - può portare fuori strada, questo è dovuto al fatto che ognuno di noi è unico e ha la propria vita. Quindi leggete biografie, frequentate corsi motivazionali e ascoltate storie ma siate sempre consapevoli che la strada tracciata da qualcun altro difficilmente potrà essere la vostra.
Vi consiglio di leggere la recensione di questi libri:
- Psicocibernetica: l'arte del timoniere
- Chi manipola la tua mente?
- Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita
Chris.
sono pienamente d'accordo con te :) credo che questa sia la miglior via per raggiungere i propri obiettivi nella vita qualunque essi siano.
RispondiEliminaIo ne faccio solo 2 su 3, ho qualche speranza??:-)
RispondiEliminaL.C.
Eheheh, prova e fammi sapere. XD Cmq solitamente le credenze limitanti, impediscono di ottenere risultati.
RispondiEliminaInteressanti questi 5 passi,Chris,
RispondiEliminacavoli danno da pensare!!
Ciao Susy x