La scoperta di Maxwell Maltz fu dovuta a un'intuizione maturata nei rapporti con i pazienti che si sottoponevano a chirurgia plastica alcuni perché orrendamente sfigurati altri perché non si piacevano ma tutti in un modo o nell'altro condizionati dall'immagine interna che avevano di se stessi.
Tant'è che dopo l'operazione alcuni pazienti continuavano a vedersi "brutti" come se fossero ancora deturpati. Perché questo non accadeva agli studenti tedeschi che portavano con orgoglio le loro cicatrici d'arma bianca sul volto?
- Creare una nuova immagine di sé
- Il sistema guida interno
- La programmazione del meccanismo del successo
- L'immaginazione creativa
- Usare il pensiero a proprio vantaggio
- Il potere del pensiero razionale
- Il rilassamento creativo
- L'abitudine alla felicità
- Usare il meccanismo del fallimento a proprio favore
- Eliminare le cicatrici emotive
- Sbloccare la vera personalità
- I tranquillanti mentali
- Trasformare ogni crisi in successo e felicità
- Acquisizione della sensazione di vittoria
La cibernetica è una scienza crocevia e il suo nome platonico ricopre un determinato campo delle attività mentali che si trova a contatto di una molteplicità di scienze e di tecniche.
In questo libro la psicocibernetica è applicata alla psicologia.
Fondato su una meravigliosa intuizione scientifica, questo libro semplice e pratico può avere una influenza di grande rilievo sulla vostra vita. Porta un contributo fondamentale alla conoscenza di sé e alla possibilità di perfezionare se stessi.
"In larga misura, è semplicemente per abitudine che abbiamo una reazione di scontentezza, insoddisfazione, risentimento e irritazione in seguito a piccole contrarietà, a delusioni o ad altri avvenimenti analoghi.
Noi abbiamo reagito in questo modo così a lungo, che è diventata un'abitudine per noi. In linea di massima, questa nostra reazione di infelicità ha origine dal fatto che abbiamo interpretato un qualsiasi avvenimento come una scossa alla stima che abbiamo di noi stessi.
Un automobilista ci suona il clacson senza necessità, qualcuno ci interrompe e non fa attenzione mentre parliamo, qualcun altro non agisce verso di noi come noi pensiamo dovrebbe agire; a tutto questo e anche ad eventi che non ci toccano personalmente reagiamo come se fossero affronti alla stima che nutriamo per noi stessi, perchè li interpretiamo come tali.
L'autobus che dovevamo prendere arriva in ritardo, quando vogliamo giocare a golf piove, se dobbiamo prendere l'aereo ci troviamo in un ingorgo di traffico: a tutto ciò abbiamo una reazione di rabbia, di risentimento, di autocompassione; in una parola, di infelicità."
Maxwell Maltz
potrebbe essere molto ma molto interessante la lettura di codesto libro !!!
RispondiElimina