L’indovinello logico-matematico di Galileo Galilei
Leggenda vuole che Galileo Galilei, filosofo, matematico, fisico, astronomo nonché padre della scienza moderna e del metodo sperimentale, per evitare che troppi visitatori disturbassero i suoi studi era solito porre un indovinello a coloro che si presentavano al suo uscio.Così ordinò ad un servo di mettersi all’ingresso con una penna d’oca un foglio e un calamaio e di sottoporre a chiunque volesse entrare una sequenza di numeri.
Se i visitatori fossero riusciti ad risolvere un indovinello logico avrebbero dovuto consegnare al servo il foglio se la risposta fosse stata corretta allora la porta dopo qualche minuto si sarebbe aperta.
Ecco la sequenza numerica: 5 10 2 9 8 4 6 7 3 1
Vedi anche...
- Il drago e il cavaliere un altro indovinello di Galileo
- Altri indovinelli storici
Ciao Sono Emily Gattari
RispondiEliminaCredo Che La Soluzione Sia Che i NUmeri Sono Messi In Ordine Alfabetico: 5 Inizia Con La C e Perciò In Confronto Agli Altri Questo è Il Priimo. Il 10 Inzia Con La D e Così Via...
è Giusta La Mia Soluzione????
Graziee!!...Cmq Nn Era Difficle Io Mi Sn Semplicemente Scritta A Parole i Numeri...e Da Lì La Soluzione!
RispondiEliminaLa mia soluzione(se è giusta) è questa:
RispondiElimina7 -1 -10 -9 -4+6(10) -5 -3+8+2(13)
G A L I L E O
Questo perchè a parer mio,la combinazione dei numeri da questo nome.
ma sinceramente non è chiarissimo, non viene nemmeno spiegato in cosa consiste questo indovinello logico, probabilmente è una sequenza con una logica che però io non riesco a trovare, non ci vedo nulla in questi numeri ed io di solito con i giochetti numerici me la cavo abbastanza. Forse ha ragione quella che li ha messi in ordine alfabetico però non era una cosa cosi semplice e se fosse la risposta giusta che ci incastra col titolo, visto che li c'è un prezioso suggerimento?
RispondiEliminaI numeri sono in ordine alfabetico (Cinque, DIeci, DUe..)
RispondiElimina