La leggenda vuole che nel 1493, Cristoforo Colombo appena tornato dalle Americhe, fu invitato ad una cena in suo onore dal Cardinale Mendoza. Durante la cena alcuni nobili spagnoli iniziarono a sminuire l’impresa di Colombo sostenendo che chiunque avrebbe potuto scoprire il Nuovo Mondo.
Il navigatore genovese colse la provocazione e sfidò i commensali a far stare un uovo dritto sul tavolo. Nonostante i numerosi tentativi nessuno ci riuscì; così fu invitato a dare loro una spiegazione logica.
Colombo prese un uovo, lo picchiettò leggermente sul tavolo ammaccandolo leggermente sull’estremità più larga. Lo poggiò sul tavolo e l’uovo rimase dritto.
Non tardarono le critiche: “Ah, ma avrebbe potuto farlo chiunque!”, disse uno degli astanti. Colombo senza scomporsi - e anche ghignando un po’ secondo me :) - rispose:”La differenza, amici miei, è che voi avreste potuto farlo, io invece l'ho fatto!!!”
Se volete vestire i panni di Colombo vi consiglio la lettura di un libro di Heinrich Hemme, "L'uovo di Colombo e altri giochi di logica", così nelle serate in cui non sapete come tormentare gli amici potete farlo con gli 80 rompicapo più perfidi di tutti i tempi. Inoltre nella sezione dedicata alle soluzioni vengono raccontate le origini e e le evoluzioni di alcuni di questi celebri giochi di logica.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver commentanto. Il vostro commento verrà pubblicato il prima possibile.