Nel II secolo d. C. lo storico greco Diogene Laerzio (180 – 240) creò questo indovinello che altro non è che la variante del paradosso del mentitore.
Un bambino stava giocando spensieratamente sulle rive del Nilo, ma improvvisamente un coccodrillo lo afferrò, intenzionato a divorarlo. La madre accorse disperata, implorando il coccodrillo di restituirgli il suo piccolo.
Il coccodrillo, per non avere rimorsi e piangere dopo il pasto, disse alla madre: "Dimmi tu quel che farò del piccolo: se dirai il vero te lo restituirò, se dirai il falso lo mangerò."
La madre senza esitare disse: "Tu lo mangerai!"
Ghignando il coccodrillo le rispose: “Se te lo restituissi significherebbe che tu hai detto il falso, e quindi in base a quanto stabilito me lo mangerò più tardi per pranzo."
Ma la madre non fu d'accordo col coccodrillo, perché? Chi dei due ha ragione?
Vedi altri paradossi
entrambi..il paradosso sta proprio lì..cioè la madre ha detto il vero,ma il coccodrillo non può restituirglielo, perchè allora significherebbe che la madre ha detto il falso ( e dovrebbe mangiarlo!)..quindi il coccodrillo è bloccato..non può mangiarlo nè restituirlo ( e fu così che il bambino morì di fame :P ihih)
RispondiEliminala madre poteva rispondere: "FORSE lo mangerai" oppure: "Lo mangeresti se non me lo restituissi"
RispondiEliminalo so... è un pò inverosimile, ma anche un coccodrillo che parla lo è!!!
:-D
Risposta giusta quella di anonimo/a. Bravo/a:)
RispondiEliminaCaro José spesso la fantasia supera la realtà, però in questo caso la donna direbbe il falso o il vero quindi il paradosso si verificherebbe cmq. :)
A presto.
Chris.
E se la madre avesse risposto le testuali parole "Il vero" ? (SHK)
Elimina